"Nullus videtur dolo facere, qui suo jure utitur" [D. 50,17,55, Gaius II de testamentis ad edictum urbicum]
L'Avv. Pietro Valerio Ciucio è nato a Milano il 08/01/1975.
Dopo gli studi classici presso il celebre Liceo-Ginnasio Statale "A. Manzoni" di Milano, ha frequentato la prestigiosa Facoltà Statale di Giurisprudenza del capoluogo lombardo, ove si è laureato in corso ed a pieni voti con tesi in Istituzioni di Diritto Romano concernente la distribuzione dell'onere della prova nel processo civile classico.
Ha quindi collaborato con gli Istituti di Diritto Romano della medesima Università (Statale e Bicocca) con gli Emeriti Proff. Gnoli e Cenderelli, tenendo anche corsi di tutoring in materia.
In data 21/10/2004 si è iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Milano, dopo avere brillantemente superato ictu primo con le massime votazioni l'esame per la relativa abilitazione presso la Corte d'Appello di Milano.
Nel 2006 ha frequentato il Corso tenuto dalle Camere Penali di Milano sulle Difese d'Ufficio, conseguendone l'idoneità.
Attualmente è il dirigente dello Studio Legale e Tributario che porta il suo nome. Si aggiorna quotidianamente con le più importanti pubblicazioni di diritto, tra le quali si menzionano "Giurisprudenza Italiana" e "Guida al Diritto del Sole 24-Ore".
Dal 2007 è iscritto nelle liste degli Avvocati per il Gratuito Patrocinio presso l'Ordine degli Avvocati di Milano.